IL SALUTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

 

Quando un’associazione presente sul territorio, festeggia una tappa di vita “a cifra tonda”, penso sia preciso dovere delle istituzioni locali, dare la più ampia disponibilità di collaborazione e partecipazione. E’ per questo che ho accettato con molto piacere, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale pro tempore, di scrivere alcuni pensieri relativi a questa occasione.

 Il Gruppo Fotografico “La Gioconda”, nasce nel 1983 in ambito Oratorio, all’epoca di don Angelo Scaglioni, parroco particolarmente dotato di spirito d’iniziativa, che sicuramente intuì le potenzialità di questa passione di pochi, in un’ottica di aggregazione e condivisione nell’immediato ed, in prospettiva, di consegna alle generazioni future di un bagaglio documentale. Da bambino dell’epoca, non posso non ricordare le domeniche pomeriggio trascorse nel salone dell’oratorio ad assistere alle proiezioni delle diapositive dei Grest, o delle numerose altre iniziative che venivano regolarmente fissate su pellicola da Ernesto e dagli altri fotografi del Gruppo.

 In un tempo di fotocamere digitali e di smartphone con fotocamera incorporata, dove ormai la tendenza è di documentare compulsivamente con immagini, ogni più insignificante istante della nostra giornata e di condividerle sui vari social, parlare dei 30 anni dalla fondazione di un gruppo fotografico, potrebbe sembrare anacronistico. Ma se la fotografia, intesa come istantanea “usa e getta” del nostro quotidiano, ha perso senz’altro un po’ del suo valore, quella studiata, fatta con mestiere ed occhio attento e competente, merita particolare considerazione e fornisce l'occasione per organizzare concorsi, mostre, proiezioni e corsi di formazione che possano avvicinare a questo hobby nuovi appassionati e migliorare le abilità di chi già lo pratica. Tutte queste iniziative, che i membri del Gruppo Fotografico “La Gioconda” hanno portato avanti in questi anni con tenacia e passione, hanno permesso di far conoscere ed apprezzare l’associazione in ambito non solo locale, dando lustro anche al paese cui fanno riferimento.

 Cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i soci delle numerose serate di proiezione organizzate per la cittadinanza nella sala consigliare e per la collaborazione fornita ad altre associazioni del territorio, auguro al Gruppo Fotografico “La Gioconda” un buon 30mo compleanno, auspicando che la sua attività prosegua ancora per tanti anni.



           Cristiano Strinati

Vicesindaco di Paderno Ponchielli